Privati banner

Stabili

LA GARANZIA ASSICURATIVA: L' assicurazione stabili garantisce al proprietario il fabbisogno finanziario se il suo stabile viene danneggiato o distrutto da un evento assicurato, ovvero in caso di:

  • INCENDIO
  • ACQUA
  • FURTO
  • ROTTURA VETRI

E' assicurato il proprietario dello stabile; se uno stabile ha più proprietari, costoro possono stipulare in comune un' assicurazione stabili .
Dovesse trattarsi di proprietà per piani (PPP), ogni comproprietario può stipulare la propria assicurazione .

COSA E' ASSICURATO: L' assicurazione stabili assicura tutte le componenti e le istallazioni edili dello stesso. Non fanno parte dello stabile la mobilia domestica, i beni mobili e le opere separate dal fabbricato.

IL CONCETTO DELLA SOVRASSICURAZIONE E SOTTOASSICURAZIONE: Se la somma assicurata e il valore di ricostruzione (da non confondere con il valore di mercato) dello stabile divergono, l'assicurato può incorrere nel rischio di essere o sovrassicurato o sottoassicurato.
Trattandosi di SOVRASSICURAZIONE la somma assicurata è superiore al valore di ricostruzione.
Se si tiene conto del fatto che l'assicuratore non versa mai una prestazione che superi la somma assicurata, la sovrassicurazione è inutile per l'assicurato, perchè paga premi eccessivi a fronte di una controprestazione ridotta.
Trattandosi di SOTTOASSICURAZIONE, la somma assicurata è inferiore al valore di ricostruzione. 
In caso di danno totale, l'assicurato riceve al massimo la somma convenuta. 
La sottoassicurazione rivela aspetti negativi anche in caso di DANNO PARZIALE. 
In effetti, l'indennità corrisposta dall'assicuratore viene versata  nel rapporto esistente tra la somma assicurata e il valore di ricostruzione, ciò comporta obbligatoriamente una RIDUZIONE della prestazione.

VINCI UN WEEK END DI BENESSERE! PARTECIPA SUBITO AL CONCORSO!